IL CASEIFICIO 

                                                                                                                                                                                                                   

La lavorazione nel caseificio si avvale della collaborazione di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione calabrese nella lavorazione della pasta filata garantendo prodotti, di altissima qualità e genuinità.

L’impiego del latte come materia prima per eccellenza, permette di produrre formaggi ricchi di gusto e di sapore, offrendo ai consumatori un prodotto sempre fresco.

 

IL CASARO

 

Nel laboratorio di produzione si può vedere come il casaro grazie alla sua esperienza nella filatura, con gesti antichi e sapienti forma abilmente mozzarelle fior di latte, provole e formaggi. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, con  l'esperienza e la passione sono gli ingredienti necessari per compiere ogni giorno la magia della filatura. Durante la lavorazione decide in merito all'aggiunta del caglio e dei fermenti. Oltre alla materia prima, un punto di forza è la conoscenza, delle antiche tradizioni e sopratutto grazie alla "sua mano" per abilità che si ottengono formaggi di qualità.

 

RICOTTA ...

 

La ricotta del CASEIFICIO SAN CARMELO è ottenuta con latte che proviene solo da pecore allevate nel rispetto delle loro naturali esigenze e nutrite con alimenti provenienti da prati coltivati biologicamente, da fieno selezionato e da mangimi controllati da laboratori di provenienza certificata.

La ricotta prodotta con questo latte viene poi sottoposta a rigorosi controlli effettuati con le più moderne tecnologie. La sua genuinità ed il rispetto dei criteri alimentari sono garantiti dalla naturalezza del prodotto fresco e senza aggiunta di conservanti.

Scegliere la ricotta biologica del CASEIFICIO SAN CARMELO significa conoscere la natura e sapere quanto essa sia importante per l’uomo e la sua alimentazione. Il latte è esclusivamente prodotto all’interno dell’azienda dal proprio allevamento, dove da "ben 3 generazioni" c'è una esperienza consolidata per quanto riguarda l’alimentazione del bestiame (pascoli, foraggi e cereali). Tutti i prodotti sono ottenuti da latte appena munto, con l’aggiunta di caglio naturale. La qualità del latte è controllata giornalmente. Non acquistiamo latte da altre aziende.

 

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

 

Valore Energetico 174 Kcal (728 KJ)

 

Proteine         11,26 g.

Carboidrati       3,04 g.

Grassi            12,98 g.

Acqua             71,7 g.

 

MOZZARELLA

 

La mozzarella o fiordilatte è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino che ha riscontrato un successo clamoroso in tutto il mondo e viene preparata tradizionalmente con latte di mucca  per la variante vaccina, chiamata originariamente fior di latte, definizione tuttora usata in alternativa a mozzarella di latte vaccino, che specifica la qualità vaccina per obbligo di legge.

 

La mozzarella vaccina ha ottenuto la certificazione "specialità tradizionale garantita", STG , che certifica  la metodologia di produzione e deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale, come mostra anche la sua antica denominazione: mozza.

 

La mozzarella è un cibo molto ricco di proteine animali, di ferro, calcio e vitamine, ed è un alimento amico della salute delle donne. Soprattutto in menopausa, quando le variazioni ormonali determinano un aumento della perdita di calcio da parte delle ossa, e non tutti sanno, che per prevenire questo problema occorre fornire all’organismo fin dalla giovinezza abbondanti scorte di calcio. In questo senso può aiutare la mozzarella di latte vaccino che contiene il doppio di calcio rispetto a quella di bufala.

 

Mozzarella classica: è prodotta con latte di vacca e in genere ha una forma sferica, ma può essere anche a treccia o a rotolo; esiste anche la versione affumicata e quella “scomposta” in piccole mozzarelline del diametro di 3 centimetri dette “ciliegine”.

 

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

 

Calorie: 248 Kcal


Acqua: 47.36 g.


Proteine: 11.47 g.


Grassi: 12.22 g.


Carboidrati: 23.67 g.

 

 

Grassi


Grassi saturi: 3.711 g


Grassi monoinsaturi: 6.243 g


Grassi polinsaturi: 1.738 g

 

 

Minerali


Calcio: 610 mg


Sodio: 685 mg


Ferro: 0.4 mg


Magnesio: 41 mg


Fosforo: 583 mg


Potassio: 455 mg


Manganese: 0.028 mg


Selenio: 19.2 mcg